Chat with us, powered by LiveChat

Acquisto esente da IVA


Imposta sul valore aggiunto per gli acquirenti dell'UE

Questo negozio online è soggetto alle normative fiscali UE OSS (One-Stop Shop), che richiedono l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) agli ordini effettuati dagli acquirenti.
L'aliquota fiscale dipende dal paese dell'acquirente (indirizzo di spedizione) e viene pagata direttamente in quel paese.

Tuttavia, se rappresenti un'azienda con sede nell'UE (esclusa la Polonia), puoi ottenere un'esenzione diretta dall'IVA inserendo il nome della tua azienda e il numero di identificazione IVA nei rispettivi campi durante la procedura di checkout.

In altre parole:

  • • I clienti che acquistano come privati dall'UE (non aziende) devono pagare l'importo totale IVA inclusa. L'aliquota IVA esatta dipende dal paese dell'acquirente;
  • • Le aziende dell'UE che hanno fornito un numero di partita IVA valido e un indirizzo postale aziendale possono acquistare con esenzione IVA dello 0%;

Le merci saranno fatturate con esenzione IVA dello 0% dopo la verifica automatica di tutti i dati. L'imposta sarà detratta automaticamente dopo aver fornito un numero di identificazione IVA attivo e i dettagli corretti dell'indirizzo durante il processo di checkout.

Nota: le merci ordinate (con esenzione IVA dello 0%) per la consegna da parte del corriere potrebbero essere inviate solo alla sede legale o all'ufficio della società che è elencata in un'eccezione dal registro commerciale o del commercio.

In alcuni paesi è necessario richiedere un'autorizzazione specifica per consentire alla propria azienda di fare affari con l'estero. È necessario verificare con il proprio consulente fiscale se il proprio numero di partita IVA è abilitato.

Istruzioni passo dopo passo:

1. Nella prima sezione del checkout, l'indirizzo della società e il numero di partita IVA devono essere inseriti nell'apposito campo.

2. Il numero di partita IVA inserito viene automaticamente convalidato con il database VIES ufficiale della Commissione Europea.

  • • Se viene fornito un numero valido, l'importo dell'imposta sarà detratto dall'importo totale dell'ordine
  • • Se viene fornito un numero non valido, l'imposta non verrà detratta. È comunque possibile procedere, ma l'importo dell'imposta verrà comunque aggiunto al totale dell'ordine.

Nota: se durante il checkout il database VIES della Commissione Europea è inattivo e non è possibile eseguire la convalida del numero di partita IVA, l'imposta non verrà detratta: è comunque possibile procedere, ma l'importo dell'imposta verrà aggiunto al totale dell'ordine. In questo caso, riprovare dopo alcuni minuti. Se ancora non funziona, contattarci via e-mail e creeremo manualmente la fattura proforma per l'ordine.